Nikon D5500

Nikon D5500 immagine

Punti di forza

  • Da far invidia alle reflex professionali, ad una frazione del costo
  • Wifi
  • Ottima durata della batteria

Punti da migliorare

Non ne abbiamo riscontrato alcuno.


Nikon D5500: Fotocamera Reflex Digitale Da Far Invidia Alle Reflex Professionali

La Nikon D5500 nasce come evoluzione del modello precedente, la D5300.

Questa reflex leggera e compatta ha conquistato immediatamente il mercato piazzandosi tra i nomi più importanti della fascia media di questa nicchia.

Sebbene le sue caratteristiche non siano chiaramente al livello di una fotocamera professionale, la D5500 non ha nulla da invidiare a dispositivi enormemente più costosi; la Nikon, progettando questo modello sulla traccia di quello precedente è riuscita a mantenerne le caratteristiche positive e a migliorare gli aspetti dove questo peccava, creando un vero e proprio gioiellino.

Acquistando una fotocamera di questo livello, si è portati a pensare che, sebbene arrivi da un ottimo brand non possa scattare immagini di qualità, la verità e che il costo contenuto deriva dalla rimozione di alcuni accessori inutili se non per i professionisti, dando vita ad un modello che ruota attorno all'ergonomia e a componenti "core" da far invidia.

Come anticipato, una delle caratteristiche fondamentali di questa fotocamera è l'ergonomia. Sebbene il design sia terribilmente simile a quello del modello precedente (non che sia un difetto), sono stati adottati degli accorgimenti per migliorarne il touch and feel, come l'impugnatura più scavata per una presa più salda e la scelta dei materiali.

Il corpo della D5500 è compatto, solido e ridotto a livello di dimensioni; il tutto in poco più di 400 grammi.

Nel complesso queste caratteristiche vengono discusse dai professionisti, in quanto obiettivi pesanti montati su una macchina del genere potrebbero non essere esattamente pratici, tuttavia se si considera il target di utenti non si può che concordare con le scelte di casa Nikon.

Nikon D5500: Caratteristiche Tecniche

Parlando di caratteristiche tecniche invece spicca il sensore CMOS APS-C della Sony con ben 24 megapixel, accompagnato da un processore Expeed 4; nel complesso offrono un'ottima esperienza di acquisizione dell'immagine.

Queste componenti, sono accompagnate da un auto focus a 39 punti. Il dispositivo nel globale supporta una sensibilità compresa tra 100 e 25600 ISO.

Il display ha le sorprendenti dimensioni di 3,2", particolarmente grande, soprattutto se si considerano le dimensioni del dispositivo. La risoluzione supportata va oltre il milione di punti.
Una caratteristica da non scordare è la mobilità dello schermo, articolato in maniera tale da poterlo aprire sulla sinistra e addirittura poterlo ruotare a 180° fino a potersi inquadrare.

Il display tra l'altro è corredato di touch screen che rende l'esperienza nel suo complesso estremamente più user friendly.

Le impostazioni sono sicuramente come si suol dire "a prova di tonto" e comprendono una vastissima gamma di impostazioni che non ha nulla da invidiare a fotocamere professionali.

Sono anche presenti diversi effetti preimpostati, per aiutare i fotografi alle prime armi; la cosa che stupisce di più però è la libertà nella personalizzazione dei menù, una caratteristica che sicuramente non ci si aspetta dal firmware di una fotocamera del genere.

A concludere il tutto troviamo una batteria dalla durata aumentata rispetto al modello precedente (data anche dall'assenza del GPS) ed un reparto connettività da non sottovalutare.
In primo luogo le connessioni sono state spostate fisicamente sul dispositivo, in modo da poter aprire lo schermo in libertà anche tenendo connessa una periferica USB ed un microfono esterno. Inoltre è presente una connettività WiFi ma non quella NFC, di conseguenza l'accoppiamento alla rete andrà fatto manualmente.

Conclusioni

Nikon D5500
11 voti: 5
Se cercate la migliore fotocamera reflex del 2016, questa Nikon D5500 è la risposta. Nikon si è superata, riuscendo a creare una DSLR ricca di tutte le funzioni e necessità che un fotografo alle prime armi ma anche un amatore ha bisogno, ad un prezzo conveniente, senza​ sacrificare nulla. Decisamente consigliata!

offerta scade fra...

00
Giorni
02
Ore
12
Minuti
09
Secondi

Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche


Comments are closed.